Pelargonium sidoides

Pelargonium sidoides

Il Pelargonium sidoides è una specie di geranio sudafricano.

La radice è ricca di attivi, quali: cumarine, acidi fenolici, proantocianidine e flavonoidi. Grazie alle proprietà dei numerosi attivi presenti all’interno della stessa, il P. sidoides vanta un’antichissima tradizione d’uso nella medicina popolare delle tribù locali, che la utilizzavano per curare: affezioni respiratorie ed epatiche, disordini gastro-intestinali e dismenorrea.

Nel 1975 fu approvata in Germania la prima specialità medicinale per la cura della bronchite acuta proprio a base di un estratto fluido di radici di P. sidoides.

Ma quali sono i meccanismi d’azione?

L’estratto di P. sidoides radice stimola in modo significativo le difese immunitarie aspecifiche del tratto respiratorio, aumentando l’attività fagocitica dei macrofagi e la loro capacità di attaccare e distruggere i patogeni sia intra- che extra- cellulari.

Un altro meccanismo d’azione fondamentale per l’efficacia terapeutica è rappresentato dall’ azione antiadesiva degli estratti di P. sidoides, dimostrata in vitro. Numerosi composti polifenolici sono di fatto ben noti per la loro capacità di inibire l’adesione dei patogeni alle mucose interferendo con uno step indispensabile affinchè si verifichi la colonizzazione.

Inoltre è stato dimostrato che gli estratti di P. sidoides hanno la capacità di ridurre l’internalizzazione dei patogeni e la loro sopravvivenza in sede intra-cellulare, che rappresenta una condizione predisponente per le recidive.

Infine in vitro alcuni estratti della radice hanno dimostrato stimolare la motilità e la clearance muco-ciliare, ottenendo come risultato un significativo effetto secreto-motorio.

Utilizzi

Grazie ai molteplici meccanismi d’azione, ad oggi la radice di P. sidoides viene utilizzata sia nelle infezioni ad eziologia virale che batterica: herpes, tosse e malattie da raffreddamento.

Il geranio africano oltre ad essere in grado di accelerare il decorso clinico, evita, come già detto, le recidive.

Laboratorio
Per prepararci all`arrivo dei mesi piu` freddi anche quest-anno stiamo allestendo in laboratorio le capsule a base di Pelargonium sidoides.
All`inizio dei primo sintomi di raffreddamento si consiglia un cliclo della durata di una settimana

Leave a Reply

Your email address will not be published.